Val di Noto

Val di Noto

Scoprire il patrimonio UNESCO
nel cuore sud orientale della Sicilia

Durante la dominazione araba la Sicilia venne divisa in tre valli, veri e propri distretti amministrativi.
Il Val di Noto è la perla del Barocco, riconosciuta Patrimonio dell'Umanità nel 2002 dall'UNESCO.

Dopo aver vissuto le experiences esclusive pensate da Feudi del Pisciotto per i propri ospiti, potrete approfittare della posizione strategica del nostro Wine Resort per visitare la zona sud-orientale della Sicilia, terra ricca di storia, cultura e antiche tradizioni, crocevia di migliaia di turisti in ogni periodo dell'anno.

Il Territorio

Feudi del Pisciotto, ricavato dal restauro conservativo di un antico feudo settecentesco, si trova immerso nello splendido Val di Noto, un luogo che è la testimonianza dell'arte barocca in Europa. Il nome del "vallo" risale al periodo della dominazione araba ed oggi il suo territorio comprende otto città che a loro volta portano con sé una storia plurisecolare: Caltagirone, Militello, Modica, Noto, Palazzo Acreide, Ragusa, Catania e Scicli, molte delle quali sono facilmente raggiungibili da Feudi del Pisciotto.

Dopo aver ammirato il Val di Noto in tutto il suo splendore dalle terrazze panoramiche del nostro wine resort, è il momento di scoprire ogni segreto di questo territorio. Un tour in Val di Noto è esperienza unica che chiunque ami i viaggi culturali dovrebbe assolutamente provare. Inoltre, grazie ad un clima favorevole ed alla vicinanza al mare, il Val di Noto è la meta prediletta da creativi ed artisti poiché offre mille colori e sfumature ma soprattutto magnifici paesaggi di mare e di campagna. Inoltre il terroir del Val di Noto è ideale per la produzione di ottimi vini e la cantina Feudi del Pisciotto ne è la diretta testimonianza.

Scegliere Feudi del Pisciotto per una vacanza in famiglia o per una romantica fuga d'amore, è il modo ideale per visitare le bellezze offerte da questa meravigliosa parte della Sicilia, terra di fascino, natura e storia.

Noto

La capitale del Barocco siciliano

Poco distante da Feudi del Pisciotto si trova la cittadina di Noto, dalla quale prende il nome la sconfinata valle in cui è immerso il nostro resort. Definita la Capitale del Barocco, il centro storico di Noto è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2002. Un luogo che vi affascinerà e rapirà con i suoi palazzi storici e monumenti.

Piazza Armerina

I mosaici romani della Villa del Casale

Piazza Armerina, distante solo 35 km da Feudi del Pisciotto, è famosa e riconosciuta nel mondo per i Mosaici della Villa Romana del Casale. La cittadina presenta uno splendido centro storico barocco, presieduto dall'imponente Duomo che occupando la posizione più elevata, domina il nucleo antico della città.

Ragusa

Un museo a cielo aperto

Opere d'arte storiche, chiese antiche, vicoli pittoreschi ed elementi barocchi fanno di Ragusa un museo a cielo aperto. Una perla lucente, racchiusa nel Val di Noto. Elegante e raffinata, Ragusa ha due anime: una moderna, Ragusa Superiore, ed una antica, Ragusa Ibla.

Caltagirone

Ceramiche siciliane, autentiche opere d'arte

“Città dai mille volti” e patria indiscussa della ceramica, arte che l’ha resa famosa in tutto il mondo. Caltagirone, distante solo 25 minuti dal nostro wine resort, è senza dubbio una delle località che vale la pena di visitare in Val di Noto. Nel corso dei secoli questa città ha conosciuto varie dominazioni dai Bizantini ai Normanni, dai Greci ai Romani, fino agli Arabi, le cui tecniche di lavorazione dell’argilla hanno dato un’importante impulso all’artigianato locale.

Modica

La città del cioccolato

I più golosi non potranno fare a meno di visitare Modica, famosa in tutto il mondo per la produzione del cioccolato. Visitare Modica significa addolcire il proprio palato, ma anche arricchire la propria cultura, andando alla scoperta di tesori nascosti nel sud-est della Sicilia. Una delle città più pittoresche dell'intera isola, Modica racchiude in sé numerose bellezze architettoniche, motivo per cui è stata inserita da alcuni anni nella lista dei beni tutelati come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Scicli

Set della fiction "Il Commissario Montalbano"

Tra i tanti luoghi da visitare in Val di Noto, dov'è immerso il wine resort Feudi del Pisciotto, c'è la monumentale città barocca di Scicli, compresa tra Modica e Ragusa. Come le altre cittadine che fanno parte del Val di Noto, anche Scicli dal 2002 è stata dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. La città è celebre per essere una delle location della fortunata serie televisiva "il Commissario Montalbano", tratta dai romanzi del maestro Andrea Camilleri.

Pacchetti & Offerte

Scopri le offerte speciali e i pacchetti esclusivi che Feudi del Pisciotto riserva a chi prenota dal nostro sito web.
Per vivere un'esperienza unica nel nostro Wine Relais in Val di Noto: ospitalità d'eccezione, cucina e vini d'autore.