Esperienze in Val di Noto

Esperienze indimenticabili

Una vacanza a Feudi del Pisciotto è la soluzione ideale per scoprire le meraviglie della Sicilia Sud-Orientale.
Grazie alla posizione strategica del nostro Wine Resort, situato in una zona compresa tra Caltagirone e Piazza Armerina e ad un'ora dal Barocco di Ragusa, Modica e Scicli, all'interno della DOCG Cerasuolo di Vittoria ed a pochi chilometri dal mare, i clienti di Feudi del Pisciotto potranno vivere soggiorni indimenticabili ed esperienze esclusive alla scoperta delle bellezze offerte dalla terra siciliana.

Le ceramiche di Caltagirone

Tour in uno dei laboratori dei maestri ceramisiti

Da una "capitale" all'altra, dal paese del barocco siciliano, al paese delle ceramiche dipinte a mano: in soli 25 minuti, dal wine resort Feudi del Pisciotto potrete raggiungere Caltagirone, famosa nel mondo per le sue coloratissime ceramiche, le più belle delle quali, realizzate dal maestro ceramista Giacomo Alessi, fanno parte dei ricercati arredi del nostro wine relais.
Dopo aver apprezzato le maioliche che impreziosiscono gli spazi interni ed esterni di Feudi del Pisciotto, potrete approfittare della vostra vacanza in Val di Noto per scoprire i segreti che stanno dietro alla realizzazione di questi meravigliosi oggetti in ceramica tipici della Sicilia. Durante il vostro soggiorno a Feudi del Pisciotto, potrete vivere un affascinante tour in uno dei laboratori di ceramica di Caltagirone. Un modo esclusivo per conoscere e comprendere la tradizione centenaria dei maestri ceramisti, oltre alle tecniche utilizzate e tramandate di generazione in generazione, di padre in figlio. Visitare un laboratorio di ceramica significa veder realizzare un'opera dall'inizio alla fine, attraverso i processi di foggiatura, smaltatura e decorazione, quest'ultima, espressione massima dell'arte della ceramica. Un motivo in più per visitare lo splendido Val di Noto, all'insegna di momenti unici che renderanno indimenticabili le vostre vacanze nella Sicilia sud-orientale.

Villa del Casale
di Piazza Armerina

I Mosaici romani della Villa raccontano la storia della Sicilia

Piazza Armerina dista solamente 35 minuti da Feudi del Pisciotto. Località apprezzata in tutto il mondo, ogni anno Piazza Armerina è crocevia di turisti provenienti da ogni nazione, curiosi di conoscere le meraviglie di una cittadina dalle origini antichissime. In origine abitata dai Greci, poi è stata la volta dei romani. È a loro che si deve la splendida Villa Romana del Casale, uno degli edifici romani più famosi nel mondo, ammirato soprattutto per la bellezza dei suoi pavimenti in mosaico.
La Villa, formata da 60 stanze per un totale di 3500 metri quadrati, è stata inserita nel 1997 dall'UNESCO tra i patrimoni dell'umanità. Le "ragazze in bikini", la "grande caccia" e la "scena erotica" sono i celebri soggetti realizzati con la tecnica del mosaico, all'interno della Villa Romana del Casale.
Scegliere Feudi del Pisciotto per la vostra vacanza nella Sicilia sud-orientale significa vivere un'esperienza completa. Durante il soggiorno nel nostro wine resort in Val di Noto, ricavato dal restauro conservativo di un antico palmento settecentesco, potrete partire alla scoperta dei luoghi meravigliosi che appartengono a questo territorio.

Il barocco di Noto

Noto: capitale del barocco siciliano e città patrimonio UNESCO

In Sicilia, tra i luoghi più famosi e visitati da turisti provenienti da ogni parte del mondo, c'è la splendida capitale del Barocco siciliano: Noto. Inserita tra i Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO, Noto vi conquisterà con il suo fascino senza tempo, ricco di storia e cultura. Un luogo magico, che vi rapirà con le sue strade e le sue chiese. Potrete iniziare il vostro tour nella Capitale del Barocco dalla Porta Reale. Un arco di trionfo ottocentesco, che vi darà il benvenuto in questa splendida cittadina spalancandovi le porte di Corso Vittorio Emanuele, dove potrete ammirare la Chiesa di Santa Chiara e l'ex convento delle Clarisse con la sua terrazza panoramica. Tappa fondamentale della vostra giornata alla scoperta di Noto sarà poi la Cattedrale di San Nicolò, con la cupola e la sua scalinata famosa in tutto il mondo. Un gioiello del barocco che domina Noto da ogni punto la si guardi. E se vi capita di viaggiare in Sicilia nella terza domenica di maggio, non potrete perdervi l'infiorata: un saluto alla Primavera fatto con tele dipinte con i fiori.

Avventura e Natura

Bike trekking e visite alla Riserva Naturale Sughereta di Niscemi

Per gli sportivi, il modo migliore per assaporare la vera essenza della natura in Val di Noto, è vivere l'esperienza del bike trekking. In sella ad una bicicletta, i nostri ospiti potranno scoprire i luoghi più segreti, più intimi e nascosti della Sicilia, scegliendo il tour che più soddisfa i propri gusti all'insegna di lunghe ed indimenticabili passeggiate a stretto contatto con la natura incontaminata di questa parte di Sicilia.
Durante una vacanza a Feudi del Pisciotto, wine resort in Val di Noto, non ci si annoia mai. Potrete avventurarvi alla scoperta delle bellezze naturalistiche della Sicilia sud-orientale, prenotando per esempio una visita guidata alla Riserva Naturale Orientata "Sughereta di Niscemi". La Sughereta rappresenta una delle aree più estese popolate da querce da sughero, ma è celebre anche per la quercia mosaica o Grande Quercia, patriarca vegetale plurisecolare. In piena primavera è possibile apprezzare tutti i colori e gli odori sprigionati da diverse specie di piante appartenenti alla Macchia Mediterranea, tra cui le orchidee, alcune delle quali endemiche e protette dalle normative europee, come l'Ofride mezza luna. E poi ancora: mirti, lecci, carrubi, corbezzoli, ginestre, acanti, palme nane ecc. Per quanto riguarda la fauna è possibile imbattersi in alcune specie rare come la Testuggine di Hermann, la Lucertola di Wagler e il Gongilo; numerosi gli uccelli come l'Upupa, la Ghiandaia, la Poiana e poi ancora farfalle come la rara Cassandra e coleotteri delle più svariate famiglie.

Una giornata al mare

Le spiagge incontaminate tra Siracusa e Ragusa sono piccoli angoli di paradiso

La posizione strategica di Feudi del Pisciotto, immerso nel Val di Noto e poco distante dal mare, regala ai nostri ospiti una ricca varietà di esperienze da vivere. Come una giornata in una delle splendide spiagge bianche della Sicilia sud-orientale.
La Sicilia vanta un clima ideale per gran parte dell'anno e chi sceglie Feudi del Pisciotto da aprile a settembre, deve assolutamente trascorrere una giornata nel mare incontaminato tra Siracusa e Ragusa caratterizzato dalla presenza di fondali rocciosi misti a sabbia e di acque basse e limpide, ideali per i bambini. Piccoli angoli di paradiso, da vivere in pieno relax. Dalle zone più selvagge quali Vendicari, Plemmirio e Pachino, fino a spiagge e lidi attrezzati per chi cerca tutti i servizi.

Escursioni in caicco

Un'esperienza esclusiva nel mare Mediterraneo, una crociera emozionante

Veleggiare a bordo di un caicco è un modo unico per scoprire il Mar Mediterraneo, una delle più grandi bellezze della Sicilia. Imbarcazione tradizionale della Turchia, il caicco è caratterizzato da ampie zone prendisole a prua e da una grande dinette a poppa che lo rendono ideale per una giornata in mare da vivere in compagnia.
L'escursione in caicco è un'esperienza esclusiva nel mare di Sicilia, che darà un tocco speciale alla vostra vacanza in Val di Noto. Romantica, comoda, praticamente una crociera che ha il sapore di una volta e che è possibile organizzare grazie alla poca distanza che separa Feudi del Pisciotto dal mare. Prenotate una giornata in barca a vela, in autonomia o con lo skipper, e godetevi in totale relax ogni attimo della traversata, cullati dalle onde, mentre lo sguardo si perde all'orizzonte.

Escursioni sull'Etna

Alla scoperta del vulcano attivo più grande d'Europa

L'Etna è vulcano attivo più alto d'Europa e si trova poco distante da Feudi del Pisciotto, wine resort in Val di Noto. Un luogo pieno di fascino e emoziona in qualsiasi periodo dell'anno. Durante l'inverno, gli appassionati di sci o chi semplicemente si diverte con lo slittino, potranno approfittare di una vacanza a Feudi del Pisciotto per vivere una delle experiences più indimenticabili in Sicilia, trascorrendo una giornata memorabile sulla neve che ogni anno imbianca le vette dell'Etna. Gli ospiti di Feudi del Pisciotto che invece amano il trekking, da maggio a novembre potranno avventurarsi affrontando lunghe passeggiate ed escursioni sulla vetta e sui crateri dell'Etna. Il trekking sull'Etna vi regalerà un'esperienza multisensoriale: i profumi dei boschi e delle piante inebrierà le vostre narici, i meravigliosi panorami vi riempiranno gli occhi e i dolci suoni della natura gratificheranno le vostre orecchie. Niente è più esclusivo di ammirare i colori del tramonto etneo a 2.000 metri d'altezza.

Pacchetti & Offerte

Scopri le offerte speciali e i pacchetti esclusivi che Feudi del Pisciotto riserva a chi prenota dal nostro sito web.
Per vivere un'esperienza unica nel nostro Wine Relais in Val di Noto: ospitalità d'eccezione, cucina e vini d'autore.